Un'escursione "bike and hike" invernale al Pizzo Leone con partenza e arrivo sul lungolago di Ascona. Dalle palme del lago Maggiore ai picchi innevati del Pizzo Leone con la sola forza delle vostre gambe per godersi uno dei panorami più spettacolari sul Lago Maggiore.

Quando
TBD

Difficoltà
Media

Gruppo
Fino a 12 persone

Costo
100 CHF
Programma
Partenza dal Lungolago di Ascona in bicicletta di prima mattina con zaino in spalla e tutto l'occorrente pronto per l'escursione. In bicicletta si raggiunge la località di Pozzuolo (1'181m) passando dai Monti di Ronco Sopra Ascona.
A Pozzuolo finisce la tratta ciclistica e comincia il trekking a piedi fino al Pizzo Leone (1659m). Il sentiero parte dalla chiesetta di Pozzuolo e raggiunge l’Alpe Naccio (1395 m). Prima di iniziare l’ultimo tratto di salita al Pizzo si arriva a un Belvedere sul quale sorge una croce. Lungo tutta la salita che attraversa boschi e prati si godono di vedute spettacolari sul lago, sulle isole di Brissago, e sulle cime frastagliate del Ghiridone. Giunti in cima la vista spazia oltre che sul lago anche sulla catena alpina dominata dal Monte Rosa e sulle Centovalli.
​
Nel corso dei mesi invernali si tratta di un'escursione perfetta da affrontare con le racchette da neve e/o con le pelli di foca con la possibilità di affrontare dei tratti di discesa sciando lungo i canaloni fino all'Alpe di Naccio avendo l'impressione di sciare letteralmente sospesi sopra il lago. Questa possibilità sarà valutata in prossimità della data dell'escursione e comunicata a tutti i partecipanti tenendo conto delle condizioni di innevamento.
​
Una volta scesi nuovamente fino a Pozzuolo affronteremo la discesa in bicicletta fino ad Ascona per goderci un meritato aperitivo sul lungolago.
Materiale
Incluso nell'esperienza:​
-
Guida ed assistenza tecnica
-
Snacks
​
Materiale personale: ​
-
Bicicletta (strada, gravel, mountain bike)
-
Pranzo al sacco
-
Equipaggiamento da trekking
​​
In caso di neve:
-
Racchette da neve/Pelli di Foca
-
Materiale tecnico per bicicletta e sci