top of page

THE NASTY CLIMB

IT ALWAYS SEEMS IMPOSSIBLE UNTIL IT IS DONE. 

Un bike and hike tour di due giorni in Alta Valle Maggia con partenza e arrivo a Locarno. Il primo giorno si affronta una delle salite più dure d'Europa che porta al Laghetto del Naret (2310m) per poi continuare a piedi, bici in spalla, fino ai 2572 msm della Capanna Cristallina.

calendar.png

Disponibilità

Coming Soon

flash.png

Difficoltà

Molto Impegnativa

multiple-users-silhouette-3.png

Gruppo

Massimo 8 persone

price.png

Costo

A partire da 200 CHF a persona

Programma

Day 1  Locarno (200msm) - Capanna Cristallina (2572msm)

Partenza di prima mattina dalla Piazza Grande di Locarno. Una volta imboccata la Valle Maggia si percorre tutta la valle fino a Bignasco (442m) dove la strada comincia a salire.

 

La strada sale con pendenze tutt'altro che proibitive fino a Prato Sornico dove si comincia a salire veramente. Da Prato Sornico alla Diga del Sanbuco ci sono circa 12km di salita con una pendenza media costante di circa l'8%. Superato Mogno (dove si può visitare la spettacolare Chiesa San Giovanni Battista) e un numero impressionante di tornanti su raggiunge il paesino di Fusio. Da Fusio la strada spiana leggermente per poi tornare ad arrampicarsi per un breve tratto fino alla Diga del Sanbuco. A quel punto si sono percorsi circa 1000m di dislivello senza che la salita vera sia ancora cominciata! 

 

Costeggiato il bellissimo lago comincia infatti l'impegnativa salita al Laghetto del Naret; una vera sfida per la gambe di qualsiasi ciclista con muri e tratti che sfiorano pendenze del 15% e uno scenario che diventa sempre più alpestro e spettacolare.

 

Giunti ai 2310 msm del Laghetto del Naret  la strada finisce ma non la nostra giornata. Dopo una breve pausa e fissate ruote e bicicletta ai nostri zaini, inizieremo infatti un trekking di circa 2 ore e mezza verso i 2572m del passo Cristallina dove passeremo la notte nella moderna e accogliente Capanna. 

Day 2 Capanna Cristallina (2572msm) - Locarno (200msm)

Dopo una notte di riposo e un'abbonate colazione si affronta un trekking poco impegnativo ma spettacolare verso Robiei (1940m). Il paesaggio è mozzafiato, si costeggiano numerosi laghetti alpini con sullo sfondo la presenza costante e imponente del ghiacciaio del Basodino.  

 

A Robiei si prende la funivia per scendere a San Carlo dove si ritorno a pedalare scendendo in picchiata la bellissima Val Bavona per poi arrivare nuovamente a Bignasco e percorrere in leggera discesa gli ultimi chilometri che portano a Locarno.

Materiale

Incluso nell'esperienza:

  • Guida e Snack lungo il percorso

  • Pernottamento Capanna Cristallina (mezza pensione)

  • Sostegno tecnico/ricambi

Materiale personale:

  • Bicicletta da strada oppure Gravel 

  • Zaino tecnico con laccetti per attaccare telaio e ruote

  • Equipaggiamento tecnico e casco (obbligatorio)

  • Scarponcini da montagna e bastoncini (consigliati)

  • Sacco di tela per dormire in capanna (consigliato) 

  • Borraccie, barrette energetiche, frutta secca per ricaricare le batterie lungo il cammino. 

 

Consigliamo abbigliamento tecnico, occhiali da sole e ricambi per il trekking e la sera in capanna. La Capanna si trova a oltre 2500 msm prevedi quindi una felpa, giacchetta tecnica e pantaloni lunghi. Porta con te solo lo stretto necessario. In caso di cattivo tempo l'esperienza sarà rimandata.

Gallery

bottom of page