top of page

THE HOME RIDE

MOUNTAIN BIKE A CARDADA

Uno spettacolare percorso circolare con partenza e arrivo a Locarno, che si sviluppa nella zona di Cardada e in Val Resa, regalando panorami mozzafiato sul lago Maggiore e tutta la regione circostante. Considerata una “classica” da tutti i biker locali è un’esperienza immancabile per tutti gli appassionati della Mountain Bike.

calendar.png

Quando

23 Aprile 2022

flash.png

Difficoltà

Media

multiple-users-silhouette-3.png

Gruppo

Massimo 12 persone

price.png

Costo

100 CHF a persona

Programma

Ritrovo di prima mattina in Piazza Grande a Locarno (200m).

​

Il primo tratto di salita, interamente su strada asfaltata, si snoda sulla collina passando da Orselina e poi sempre più sù fino a raggiungere Monte Brè (1’002m).

 

Passato il paese comincia un tratto di sterrato con pendenze più impegnative. Lungo il percorso si aprono degli scorci spettacolari sulle centovalli. Percorsi circa tre chilometri comincia il tratto di single trail con tratti pianeggianti alternati a leggera salita che porta fino all’alpe Cardada (1’486m).

 

Raggiunta la Capanna dello Stallone ci congederemo una pausa sorseggiando una gazzosa o gustandosi qualche specialità della casa. Da qui in poi è tutta discesa con un rapido single trail a serpentina che scende lungo la Val Resa. Una volta usciti dal bosco si riprende la strada e si affronta l’ultimo tratto di discesa filante verso Locarno.

 

Il percorso è di media difficoltà con alcuni tratti tecnicamente più impegnativi alternati a tratti più scorrevoli e semplici. I biker più esperti ed allenati, una volta raggiunta l'Alpe Cardada,  possono proseguire fino a Cimetta e raggiungere la Cima del Trosa (1’869m) da dove potranno godersi una lunga e spettacolare discesa che dai Monti di Lego si ricongiunge al percorso descritto della Val Resa.

Materiale

Incluso nell'esperienza:​

  • Guida qualificata ed assistenza tecnica

  • Spuntino in capanna 

​

Materiale personale: 

  • mtb tradizionale

  • Materiale tecnico 

  • Snack e barrette

​

Difficoltà

​

La gita è adatta a bikers di vari livelli. La salita è esigente da un punto di vista fisico mentre la discesa passa da un sentiero di montagna con alcuni scalini ed ostacoli che è possibile superare scendendo dalla bici. La salita da Cimetta alla cima del Trosa verrà affrontata spingendo la bicicletta quindi sono consigliate scarpette che consentano al rider di camminare comodamente. Sono benvenuti bikers con la bicicletta elettrica.  

bottom of page